ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale Diritto canonico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Diritto canonico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Diritto <---Storia <---italiana <---italiani <---Chiesa <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Dio <---Friburgo <---Perché <---Pratica <---Sommo Pontefice <---Stato <---Teologia <---abbiano <---cristiane <---dell'Ottocento <---gregoriano <---italiano <---parallelismo <---realismo <---siano <---teologia <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---Abati <---Abbandonato <---Adam Josefcyk <---Adieu <---Adrien Petit <---Advenit <---Agincourt Carol <---Agnus <---Aiuto Cristiano <---Alden Gilchrist <---Aldo Leoni <---Alejandro Planchart <---Alfonso Rulliani <---Alleluja <---Alma Redemptoris <---Alto Mantovano <---American Musicological Society <---Amours <---Andrea Antico <---Andreotti <---Angelo Paccagnini <---Anna di Cipro <---Anonimi <---Anonimo <---Antifone <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antonio Squarcialupi <---Archiv Produktion <---Archivistica <---Arcivescovi <---Armes <---Arnold Sch <---Arras <---Ars <---Ars Nova <---Assistenti <---Associazioni <---Attenti <---August Wilhelm <---Ave <---Bach Guild <---Ballades <---Ballestrero <---Balthasar Resinarius <---Banca <---Banco Ambrosiano <---Basso M <---Basso Mantovano <---Basta <---Bausteine <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Belfagor <---Belges <---Benedictus <---Berna <---Besançon <---Besseler <---Bibliografia <---Biblioteca Parrocchiale <---Biblioteconomia <---Blance <---Bollettino Parrocchiale <---Bonagiunta <---Bonté <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borren <---Boulard <---Bourgogne <---Bourguignon <---Brahms <---Breitkopf <---Brumel <---Buetens Lute <---Buona Stampa <---Burgundiae <---Burgundy <---Bussi <---C.I.F. <---Cacce <---Calabria <---Cambrai <---Cambrésis <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Carissimi <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Carolingi <---Casaroli <---Caserta <---Casse Rurali <---Catalina Dufay <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavagna <---Cenacolo <---Cenarle <---Centre Européen <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charolais <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Chimay <---Christe <---Chronique <---Circoli <---Citazioni <---Ciò <---Clemencic Consort <---Coadiutori <---Coda <---Collectanea Historiae <---Comitato Parrocchiale <---Comunità <---Concilio Ecumenico <---Concilio di Vienna <---Conditor <---Conducted <---Conferenza Episcopale Italiana <---Congresso Cattolico <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Convegni del Clero <---Corpo Mistico <---Corriere della sera <---Corsi Agricoli <---Cosi <---Costantinopoli <---Craindre <---Craxi <---Crisi <---Crispolti <---Curia Romana <---Dal IV <---Datemi <---De Rosa <---Del resto <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Di ANONIMI <---Die <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Dio di Duf <---Diplomatica <---Direction Charles Ravier <---Diritto Canonico <---Diritto comune <---Diritto feudale <---Discipline <---Disco N <---Dodici <---Dolce <---Donizetti <---Donnez <---Donnés <---Dottrina Cristiana <---Droulers <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---E Tito Casini <---Ecco <---Economia <---Ecumenico Vaticano <---Edimburgo <---Electrola <---Emerging <---Epitaphe <---Eremitani <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Estampie <---Excelsa <---F.A.C. <---F.E.C. <---Faggioli <---Fauré <---Feltrinelli Editore <---Festmusik <---Fidelity LL <---Filles <---Finmeccanica <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Forattini <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia <---Franz Xavier <---Franzelin <---François Villon <---Fulgens <---Fumeux <---G.I.O.C. <---Gaudium <---Gegenwart <---Geistliche <---Gennaro Acquaviva <---Geografia <---Gerusalemme <---Geschichte <---Gesù Cristo <---Ghizeghem <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Giovanni Barra <---Giovanni Macchia <---Giuliotti <---Giunti <---Già <---Godin <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Grayson Burgess <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Haberl <---Hans Gillesberger <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Historiae Musicae <---Huizinga <---Hymnen <---Hélas <---I Congresso Mondiale <---Il F A C <---Il Giornale <---Il Mondo <---Il lavoro <---Imperii <---Instrumental <---Isorhythmic Motets <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Josquin <---Josquin Desprès <---Juvenis <---Kahnt Nachfolger <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kees Otten <---Kere <---Kiesewetter <---Konrad Ruhland <---Kovanscina <---Kyrie <---La Alfonsina <---La Chiesa <---La Commissione <---La Comunità <---La Conferenza <---La Morra <---La Musica <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Pernette <---La Repubblica <---La Santa Sede <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Spagna <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lasso <---Le Jardin <---Le Parti <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leonardo Giustiniani <---Leone XII <---Leone XIII <---Leuckert <---Liebesliederwalzer <---Loew <---Logica <---Lombardia <---Loqueville <---Lorenzo Monaco <---Louis de Savoie <---Lovanio <---Luciano Guerzoni <---Luigi Rodelli <---Lute Ensemble <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Ma Craxi <---Machault <---Madonne Pellegrine <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Mammì <---Mantova <---Mantovano <---Marcel Hayez <---Marche <---Maria del Fiore <---Maria del Popolo <---Masterpieces <---Medio <---Medio M <---Meglio <---Melimi <---Memling <---Mensural Notation <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Michael Morrow <---Middle Ages <---Milano Palermo Roma <---Minervini <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Moelher <---Mon <---Monographische Studie <---Mont-César <---Montecitorio <---Morcelliana <---Moribus <---Motetten <---Mozart <---Mundi <---Munus <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musique <---N.S.G.C. <---Napoli Venezia Milano Palermo <---New Oxford <---Nicolas Grenon <---Nicora <---Noi Parroci <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Noppel <---Notaro <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuper <---O.R.T.F. <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Omnes <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Oxford History <---Padua <---Paleografia <---Palestrina <---Panno <---Paolo Arnaboldi <---Papa <---Parfoci <---Parola <---Patriae <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Philips <---Piccardia <---Pie Unioni <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aron <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pisanello <---Pistoia <---Più <---Plaisance <---Plummer <---Poetica <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Portaluppi <---Post-Communio <---Prague Madrigal <---Pratica Pastorale <---Prelati <---Problèmes <---Protocollo Addizionale <---Près <---Publication <---Pucelotte <---Puisque <---Purcell Consort <---Pure <---Purgatorio <---Quale <---Quam <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Quis <---Ramacina <---Reges Tharsis <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Resveillez <---Resveilliés <---Retorica <---Rhétorique <---Riese <---Rivista Italiana <---Rivoluzione Francese <---Robert Morton <---Roger Blanchard <---Romagna <---Rondeaux Resvellons <---Rue <---Rurali Militanti <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Saint-Gothard <---Salve Regina <---San Lorenzo <---San Saba <---Sancte Spiritus <---Santa Cecilia <---Santa Maria <---Santa Sede <---Sardegna <---Savoie <---Scalarmi <---Scheeben <---Scienze <---Scuola Cattolica <---Scuole <---Scuole Serali <---Sebald Heyden <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Senato <---Serafino Aquilano <---Serie Reflexe <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Spiazzi <---Spiritus Domini <---Squarcialupi <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stanley Buetens <---Statistica <---Stato di Torino <---Stato-Chiesa <---Stocchiero <---Storia del De Sanctis <---Storiografia <---Studi Sociali <---Sub Ar <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Swoboda <---Syntagma Musicum <---Tappster <---Telefunken <---Teologia cattolica <---Teologia pastorale <---Tesarne <---The <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Musical <---The Musical Quarterly <---Thomas Chevru <---Thonon <---Torre Del Greco <---Tous <---Tractatus <---Triste España <---Troia <---Très <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Umanesimo rurale <---Uomini Cattolici <---Utet <---Van Eyck <---Vanguard <---Vaticano <---Vaticano II <---Venetia <---Vergene <---Verso <---Vescovi <---Vexilla <---Viene <---Vienna Chamber <---Vigilia Pasquale <---Villa Madama <---Vincentia <---Vita Sociale <---Vittoria Colonna <---Vivere in Cristo <---Voices <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---X a Pio <---Xavier Haberl <---Zweiter Band <---analfabetismo <---artigiani <---atletismo <---attiviste <---autonomismo <---autonomisti <---catechismo <---cattocomunisti <---cattolicesimo <---cattosocialista <---cattosocialisti <---conservatorismo <---consigliano <---craxiani <---craxismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---curialista <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Austria <---d'Egitto <---d'Etudes <---d'Italia <---d'Oriente <---d'élites <---dell'Alpi <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Impero <---dell'Italia <---dell'Opera <---dell'Università <---denunciano <---dicista <---dustrialismo <---ecclesiologica <---egoista <---emiliane <---espressionismo <---essenzialista <---fascismo <---fascista <---feudalesimo <---giansenismo <---giuseppinismo <---goethiano <---gregoriana <---incrociano <---integralista <---italiane <---laicismo <---laicista <---latifondismo <---latifondisti <---leoniano <---lillipuziane <---listi <---maltusianesimo <---mariane <---massimalista <---materialismo <---materialista <---metodista <---modernismo <---murrismo <---musicista <---musicisti <---musicologico <---mussoliniano <---nell'Abruzzo <---nell'Agnus <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Apostolato <---organista <---oscurantismo <---paganesimo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---passatismo <---pedologiche <---persiane <---piononista <---poggiano <---polifonista <---primitivismo <---professionista <---professionisti <---ritualismo <---romanticismo <---seminaristi <---sentimentalismo <---separatista <---simbolismo <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---sociologia <---sull'Assistente <---tediano <---teologiche <---teologici <---teologie <---togliattiano <---umanesimo <---umanista <---urbanesimo |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL